Costituzione di una pro loco

Presupposto per la  costituzione della Pro Loco è costituito dalla presenza di un gruppo di persone animato da una condivisione di intento nella valorizzazione e salvaguardia del territorio, che si costituiscono in un Comitato Promotore.
Una volta costituito il gruppo, è utile informare la comunità sulla iniziativa e quando si ritiene di essere in numero sufficiente si può decidere una data e convocare l’Assemblea Costituente ed avviare il processo di fondazione della Pro Loco.

Convocazione dell’Assemblea Costituente con raccolta dei nominativi
Il gruppo di persone intenzionato a fondare la Pro Loco può esporre una convocazione dell’Assemblea Costituente nella quale il Comitato esporrà le  motivazioni di istituzione della Pro Loco.

Atto Costitutivo e approvazione dello Statuto
Nell’Assemblea Costituente il comitato promotore  predispone un Atto Costitutivo che conterrà il dati dei soci fondatori (nome, cognome, codice fiscale, luogo data di nascita e numero di documento di identificazione). Dopo la firma dell’Atto Costitutivo da parte dei soci fondatori si procede con la lettura e successiva messa all’approvazione dello Statuto.

Elezione delle cariche
Nella stessa occasione dell’approvazione dello Statuto è necessario dotare la Pro Loco dei propri organi. Di solito il gruppo promotore si propone all’Assemblea quale candidato ad assumere la funzione di Consiglio di Amministrazione. Deve essere sempre e comunque possibile per i soci potersi candidare alla carica di consigliere.
Durante l’Assemblea Costituente devono essere eletti:
Consiglio di Amministrazione (composta da un numero di membri tale da assicurare una equilibrata rappresentatività degli iscritti che comunque non sia inferiore a sette e non superiore a ventuno unità)
Collegio dei Revisori dei conti (3 componenti)
Collegio dei Probiviri (3 componenti) facoltativo
Il  Presidente viene  eletto tra i componenti del Comitato Direttivo nella prima riunione di quest’ultimo.

ADEMPIMENTI
Una volta costituita la Pro Loco deve essere avviato l’iter degli adempimenti fiscali

Registrazione dello Statuto presso l’Agenzia delle Entrate.
L’Atto Costitutivo e lo Statuto devono essere registrati  presso l’agenzia delle entrate. E’ il Presidente, o un commercialista delegato, che presenta l’istanza di registrazione e richiede la attribuzione del codice fiscale per la Pro Loco.

Partita IVA
La Pro Loco che svolge attività commerciale anche occasionalmente deve dotarsi obbligatoriamente di partita IVA presso l’Agenzia delle Entrate.

Iscrizione ad UNPLI
A questo punto le nuove Pro Loco possono associarsi all’UNPLI Liguria APS  facendone richiesta scritta, che, stante i requisiti di ammissione, sarà confermata dal Consiglio Regionale, sentito il parere del Comitato Provinciale UNPLI di competenza. Le Pro Loco associate sono automaticamente iscritte all’Unione Nazionale Pro Loco d’Italia. L’iscrizione dà diritto a tutti i servizi erogati dal Comitato e alla tessera nazionale UNPLI.

Iscrizione ad Albo Regionale delle Pro Loco
Le Pro Loco possono iscriversi all’Albo Regionale delle Pro Loco previsto dalla Legge Regionale n 17/1996 “Disciplina delle Associazioni Pro Loco” per fruire dei contributi previsti dalle leggi regionali.
L’iscrizione all’Albo Regionale delle Pro Loco può avvenire dopo il compimento del 2 anno di attività ed è facoltativa.
Per richiedere l’iscrizione all’Albo, la Pro Loco deve produrre documentazione da inviare a Regione Liguria e a UNPLI Liguria APS.

Iscrizione al Registro Regionale delle Associazioni di Promozione Sociale
La Legge Nazionale n. 383 del 7/11/2000 istituisce il Registro delle Associazioni di Promozione Sociale e una normativa con la quale lo Stato riconosce l’importante ruolo di solidarietà, promozione e tutela dei valori culturali, ambientali e sociali delle associazioni di volontariato, fra cui anche le Pro Loco.
La legge istituisce il Registro Nazionale delle Associazioni di Promozione Sociale a cui sono iscritti sia UNPLI APS che UNPLI Liguria APS oltre ai Registri Regionali  fra cui quello della Liguria ove sono iscritte le Pro Loco quali articolazioni periferiche di UNPLI Liguria APS.
La richiesta di iscrizione al Registro APS della Regione Liguria deve essere formulata direttamente ad UNPLI Liguria APS che, verificata la documentazione, invia a Regione Liguria la richiesta di iscrizione.