Con la legge regionale n 17/1996 viene riconosciuto l’importante ruolo che le Pro Loco ricoprono per il mantenimento e la valorizzazione delle tradizioni locali e di promozione dell’accoglienza turistica attuata attraverso:
a) iniziative volte a favorire la conoscenza delle tradizioni locali, la protezione, il miglioramento e la valorizzazione turistica del proprio territorio;
b) iniziative atte a favorire il richiamo nelle località e il trattenimento degli ospiti;
c) assistenza e informazione ai turisti;
d) iniziative atte a sensibilizzare le popolazioni residenti nei confronti del turismo
Le procedure per l’inserimento nell’Albo sono definite all’articolo 2 della legge regionale n.17/1996, così come modificata dalla legge regionale 15/2015 in base alla quale tutte le funzioni già in capo alle Province in materia di Pro Loco vengono ora svolte direttamente dalla Regione Liguria.
Clicca QUI per visualizzare la Legge Regionale n 17/1996
Per richiedere l’iscrizione all’Albo, la Pro Loco deve far pervenire :
– Domanda di iscrizione (seleziona qui per scaricare il fac simile), allegando carta d’identità del legale rappresentante)
– Copia Atto costitutivo
– Copia Statuto Pro Loco registrato
– Copia dell’ultimo Bilancio Consuntivo
La domanda di iscrizione all’Albo deve pervenire con una delle seguenti modalità:
via pec, posta elettronica certificata, all’indirizzo protocollo@pec.regione.liguria.it (preferibile)
via posta tramite raccomandata a/r o consegna a mano presso: Regione Liguria Protocollo Generale – via Fieschi 15 – piano S1.
Copia della domanda di iscrizione all’albo regionale deve essere inviata a mezzo pec/email anche al Comitato Regionale della Liguria ai seguenti indirizzi
email: liguria@unpli.info
pec: unpliliguria@pec.it
Clicca QUI per visualizzare le Pro Loco Liguri iscritte all’Albo Regionale