Il diritto d’autore tutela gli autori e la loro creatività. E’ un diritto che assicura un compenso al lavoro intellettuale e protegge la nascita e la vita delle opere dell’ingegno.
Dal 1° Gennaio 2018 in Italia ci sono due Società di collecting del Diritto D’Autore: SIAE – LEA/SOUNDREEF.
UNPLI e SIAE hanno stipulato un accordo riguardo le utilizzazioni musicali del repertorio amministrato dalla Sezione Musica che avvengono in occasione di eventi organizzati dalle Pro Loco come :
- spettacoli musicali, festival di canzoni, concerti di musica leggera, classica, jazz, concerti di danza e balletti, concerti di bande e majorette, rassegne di gruppi folcloristici, corsi carnevaleschi e rievocazioni storiche, spettacoli cinematografici, spettacoli di arte varia, trattenimenti danzanti, concertini.
- diffusione di esecuzioni musicali all’interno dell’area della manifestazione attraverso altoparlanti collegati ad un impianto centralizzato
La tariffazione viene determinata sulla base del numero di abitanti del luogo della manifestazione, dal numero di punti spettacolo e dalla durata della manifestazione. Tale tariffazione è ulteriormente differenziata a seconda che la manifestazione sia gratuita o a pagamento.
SIAE da qualche anno a messo a disposizione una piattaforma informatica denominata PORT UP che consente di effettuare le richieste di permesso e i relativi pagamenti. Inoltre consente la compilazione digitale dei borderò assegnati agli esecutori. Per la attivazione del servizio, gratuito, e’ necessario fare richiesta al mandatario di riferimento.
A partire dal 1° Luglio 2019 tutti gli Organizzatori Pro Loco UNPLI per qualsiasi evento con Musica dal vivo devono obbligatoriamente fare una doppia dichiarazione d’attività ( due Permessi uno a SIAE e l’altro a LEA ). Anche con LEA/Soundreef è stato stipulato un accordo per il pagamento di una tariffa forfettaria agevolata.
Quindi in caso di organizzazione di un evento musicale si dovrà:
- per SIAE: almeno cinque giorni prima della data dell’evento, effettuare il permesso SIAE – recandosi dai Mandatari di riferimento – oppure utilizzando il portale “ PORTUP – POP “ online;
- Per LEA: almeno due giorni prima della data dell’evento, effettuare il permesso LEA – utilizzando la piattaforma “MYUNPLI“ (collegarsi al portale www.myunpli.it ed inserire le credenziali di accesso della Pro Loco). L’effettuazione del permesso comporta il dovuto pagamento forfettario e giornaliero di € 12,00 + IVA;
Per ulteriori chiarimenti consultare la pagina informativa sul sito UNPLI APS o il Memorandum Lea SIAE 2021 sul portale Myunpli.