Il RUNTS prevede una sezione dedicata alle Reti Associative che sono Enti di Terzo Settore che hanno come associati altri Enti di Terzo Settore sui quali possono esercitare funzioni di monitoraggio, rappresentanza e coordinamento. Inoltre possono promuovere partenariati e protocolli di intesa con le pubbliche amministrazioni.
Una Rete Associativa deve associare un numero non inferiore a 100 enti del Terzo settore o, in alternativa, almeno 20 fondazioni del Terzo settore le cui sedi legali o operative siano presenti in almeno cinque regioni o province autonome. Le Reti Associative possono essere qualificate come Nazionali se associano un numero non inferiore a 500 enti del Terzo settore o, in alternativa, almeno 100 fondazioni del Terzo settore le cui sedi legali o operative siano presenti in almeno dieci regioni o province autonome.
UNPLI APS è un Ente di Terzo Settore iscritto a RUNTS in qualità di Rete Associativa Nazionale.
È condizione che i rappresentanti legali e amministratori delle Reti Associative non abbiano riportato condanne penali, passate in giudicato, per reati che comportano l’interdizione dai pubblici uffici.
Le Reti Associative costituite e operative da almeno un anno possono accedere alle risorse del Fondo per il finanziamento di progetti e attività di interesse generale nel terzo settore, di cui all’art 72 del Decreto Legislativo 3 luglio 2017, n. 117. Tali fondi non possono essere destinati a enti diversi da Associazioni di Promozione Sociale, Organizzazioni di Volontariato o Fondazioni di Terzo Settore.
Le Reti Associative sono gli unici ETS che possono essere iscritti a più sezioni del RUNTS. La competenza per l’iscrizione spetta al Ministero del Lavoro.