La trasmigrazione è il processo attraverso il quale le associazioni già presenti oggi nei registri nazionali vengono inserite in modo automatico nel RUNTS.
Nel nostro caso ne sono interessate le Pro Loco oggi iscritte al Registro Regionale delle Associazioni di Promozione Sociale della Regione Liguria.
La preparazione dei dati e delle informazioni, ai fini della trasmigrazione delle Pro Loco Liguri associate ad UNPLI, viene effettuata da UNPLI Liguria APS che acquisisce dalle Pro Loco la documentazione richiesta e ne effettua la trasmissione all’Ufficio Regionale preposto alla trasmigrazione a RUNTS.
Il processo di trasmigrazione è previsto dal Codice del Terzo Settore e prevede che gli enti pubblici territoriali (regioni, province autonome) comunichino telematicamente al RUNTS i dati in loro possesso.
Il Decreto direttoriale n. 561 del Ministero del lavoro e delle politiche sociali, ha fissato le date di avvio del Registro Unico Nazionale del Terzo Settore. A partire dal 23 novembre 2021 inizierà il procedimento di trasmigrazione automatica dei dati dal registro APS verso RUNTS. Nei 90 giorni successivi i competenti uffici delle Regioni e delle Province Autonome dovranno comunicare telematicamente al RUNTS i dati in loro possesso relativi alle APS già iscritte nei rispettivi registri, per le quali non siano in corso procedimenti di cancellazione.
Per ciascun ente iscritto, i competenti Uffici trasmettono al RUNTS copia dell’atto costitutivo e dell’ultimo statuto. Qualora l’atto costitutivo non fosse reperibile presso l’ente interessato, gli enti privi di personalità giuridica possono depositare apposita documentazione, anche in forma di dichiarazione di insussistenza o di irrecuperabilità effettuata ai sensi degli articoli 46, 47 e 76 del D.P.R. 445/2000 (art. 8, comma 5, lettera a) del D.M. 106/2020).
Il set minimo di informazioni che viene fornito per ogni ente è il seguente:
• il codice fiscale;
• la qualifica posseduta dall’ente nel registro di provenienza
• la denominazione dell’ente;
• il contatto telefonico;
• la provincia ed il comune di ubicazione della sede legale;
• il codice fiscale del rappresentante legale
• il nome e cognome del rappresentante legale;
• l’indirizzo di Posta Certificata
La mancata trasmissione di informazioni e dei documenti comporta la mancata iscrizione nel RUNTS. Nel caso in cui, in sede di verifica, vengano rilevate irregolarità, l’ufficio competente del RUNTS ne dà comunicazione all’ente che entro 10 giorni dovrà formulare le proprie contro deduzioni o manifestare l’intenzione di effettuare gli adeguamenti necessari, che dovranno avvenire entro i 60 giorni successivi, con la regolarizzazione della situazione.